Guide del Geoparco

Guide del Geoparco

PDFPrintE-mail

Fare un’attività con le guide del Geoparco significa farsi accompagnare da professionisti che hanno passione per il territorio e vogliono condividerla!

Le guide del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark hanno frequentato i corsi di Formazione per Accompagnatore Naturalistico (o Guida Escursionistica Ambientale) della Regione Piemonte, che certificano competenze riconosciute a livello nazionale ed europeo e seguito successivamente un corso di aggiornamento specialistico sui temi e sulla realtà del Geoparco, dove emerge la connessione fra le caratteristiche geologiche e la cultura locale.

Il corso si è svolto tra 2018 e 2019 è stato organizzato dall’Associazione Sesia Val Grande Geopark insieme a FORMONT Valsesia, con la collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia e del Parco Nazionale Val Grande.

LE GUIDE:

ANDREA AGLIETTI

LAVINIA BOZZALLA BONDIO

ANDREA CACIOPPO

FABRIZIO CALATTI

MARIA LAURA DEL PIANO

MAURIZIO GALETTI

VALENTINA GORLA

CINZIA LACCHIA

LAURA LESO

MARCO MACCHIERALDO

MAFFEO_FOTO

Alessandra Maffeo
Accompagnatore naturalistico
LINGUE PARLATE Italiano e Spagnolo
CONTATTI
Telefono: 328/8390703
Email: CLOAKING
Web
http://equipe-arcenciel.it/
https://www.facebook.com/equipearcenciel


 





ALESSANDRA MAFFEO
Laureata in Scienze Naturali, educatrice ambientale, accompagnatore naturalistico dal 1998, organizza visite guidate e laboratori didattico scientifici. Lavora soprattutto con le scolaresche di ogni ordine e grado. Alessandra è socia di Equipe Arc-en-Ciel, società che da decenni si occupa di attività didattico ambientali e divulgazione scientifica.

Attività: attività con le scuole e divulgazione scientifica, escursioni giornaliere per gruppi e famiglie, trekking naturalistici
Dove: Prealpi biellesi e Valsesia






SABRINA MARSILI

ALESSANDRA MASINO 

SARA MILANOLO  

CIMG1833-2

Patrizia Peinetti
Guida Ambientale Escursionistica
LINGUE PARLATE: Italiano, Inglese
CONTATTI:
Telefono: 3404106172
Email:  CLOAKING


PATRIZIA PEINETTI

Appassionata di escursionismo e di natura fin dalla più tenera età sono una autodidatta come formazione, con la passione di esplorare in profondità la bellezza, complessità e fragilità della natura nei più disparati ambienti del globo. Sono per prima cosa una viaggiatrice, con una grande necessità di conoscenza per tutto quel che mi circonda. E poi ovviamente con una forte esigenza di trasmettere quel che ho appreso, a vado tutt'ora imparando, agli altri. Nel 1998 ho conseguito la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica, e dopo altre specializzazioni, come quella di Guida Ufficiale del Gran Paradiso, e molti corsi di formazione, nella primavera del 2019 ho conseguito la qualifica di Guida Ufficiale del Geoparco della Val Sesia e Val Grande.
Ho condotto trekking ed escursioni naturalistiche in molti angoli del pianeta, dalla Francia (Corsica, Ecrins, Provenza) al grande Nord Europeo (Finlandia, Svezia, Islanda, Scozia) agli Stati Uniti, alle Isole tropicali come le Canarie e le Antille. Conosco molte aree protette in Italia ed in alcune ho lavorato anche per periodi di tempo prolungati collaborando con entità locali come nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Conosco la Val Sesia e le sue valli secondarie e anche alcuni settori del Parco Nazionale della Val Grande.

Attività: Escursioni di vario grado di difficoltà per singoli, gruppi, associazioni in ogni momento dell'anno. - Trekking di più giorni - Attività divulgative e didattiche
Dove: Val Sesia e Parco della Val Grande.

 

 



PISONI_FOTO

Ambrogina Pisoni 
Guida Escursionistica Ambientale
LINGUE PARLATE: Italiano, Francese
CONTATTI:
Telefono: 349 4130956
Email: CLOAKING
Web: www.andarpersentieri.it

AMBROGINA PISONI      
Nata tra le risaie della bassa novarese, in un paese del Parco naturale della Valle del Ticino, sono cresciuta gironzolando tra campi e boschi in sella ad una bicicletta rossa. Nell’adolescenza mi sono avvicinata alla montagna, per poi aumentarne progressivamente la frequentazione anche grazie al definitivo trasferimento nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
Per ampliare le mie competenze e mettere a frutto le mie passioni, nel 2009 ho conseguito l’abilitazione all'esercizio professionale di Guida Escursionistica Ambientale (o Accompagnatore Naturalistico).
La qualifica mi ha valso nel 2012 la partecipazione alla redazione del volume "Antigorio, antica terra di pietra - Ambiente, geologia, archeologia, arte e tradizione di una valle alpina" edito dalla Comunità Montana Valli dell'Ossola, con la stesura di un capitolo sull'ambiente naturale e il paesaggio.
Affamata di aria aperta e di movimento, e da sempre curiosa e desiderosa di conoscere, alterno uscite solitarie, introspettive e contemplative, a passeggiate di gruppo in cui condividere con chi mi accompagna le mie conoscenze e il piacere e il gusto di nuove scoperte.
Conduco escursioni con vario grado di difficoltà in Ossola, Mottarone, Valle Strona, lago d'Orta e Cusio, lago Maggiore e Vergante, Parco naturale del Monte Fenera.

Attività: Escursioni in ogni stagione per gruppi, famiglie e singoli - Trekking - Attività didattiche
Dove: Ossola e area laghi, Valle Strona, Parco nazionale della Val Grande, Parco naturale del Monte Fenera



NERINKA QUADRELLI 

Memiself

Arturo Ramella Bagneri
Guida Escursionistica Ambientale
LINGUE PARLATE Italiano e Inglese - rudimenti di Spagnolo e Francese
CONTATTI
Telefono: 348.7011.833
Email: CLOAKING
Web: https://www.facebook.com/GreenBearAdventures/

ARTURO RAMELLA BAGNERI

Sciatore da sempre, discesa e fondo, sono un amante del mio Biellese dove sono nato e cresciuto, dell'inverno e dell'estate (le mezze stagioni invece le adoro), cercatore d'oro dal 1985 in Italia ed all'estero, diventato Orso Verde (Green Bear Adventures) dal 2013 mi sono scoperto anche camminatore.
Ho iniziato da quadrupede, con i bastoncini del Nordic Walking, diventando Istruttore di Scuola Italiana Nordic Walking nel 2013. Già dall’anno successivo ho iniziato ad organizzare Corsi Base ed Avanzati sia in Italia che in Finlandia, patria della camminata con i bastoncini. Dal 2019 collaboro anche con il gruppo Nordic Walking Sordi Italia per il loro inserimento nella pratica di questa attività motoria.
Dal 2014, ottenuta l'abilitazione sono Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte ed ho immediatamente iniziato una fattiva collaborazione con altri colleghi e con alcuni Tour Operator con i quali propongo viaggi a piedi, avventure ed escursioni e le immancabili attività didattiche in Natura.
Tutte le attività all'aria aperta e la scoperta di tesori nascosti o dietro l'angolo sono quello che propongo ai miei ospiti.

Attività: escursioni giornaliere per gruppi, associazioni e famiglie, trekking escursionistici e naturalistici di più giorni, ricerca dell'oro sul fiume. Guida su Cammini storico-devozionali in Italia ed Europa.

Dove: Biellese, Valsesia, Alto Piemonte.


RAFFAELLA RESTELLI 


ALESSANDRO SAINAGHI

SAVINI_FOTO

Fabio Savini
Guida Escursionistica Ambientale
LINGUE PARLATE: Inglese e francese
CONTATTI
Telefono: +39 3497121033
Email: CLOAKING
Web: Fabio Savini - Guida Escursionistica Ambientale (Facebook)

FABIO SAVINI
Laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Torino nel 2016, ha conseguito l'abilitazione di Guida Escursionistica Ambientale l'anno seguente. Dopo aver passato un anno in Zambia, in qualità di Project Officer e consulente scientifico in un progetto di ripristino ambientale, attualmente svolge il lavoro di Guida a tempo pieno accompagnando gruppi in Italia e all'estero (Islanda, Norvegia, Madagascar, Zambia e Uganda). Da settembre 2019 ha ripreso gli studi per conseguire la laurea magistrale in Evoluzione e Comportamento Animale e dell'Uomo.

Attività: Trekking, escursioni giornaliere per adulti e bambini, attività con le scuole e divulgazione scientifica
Dove: Bassa Valsesia (Gattinara e zona dei vini) e Alta Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia)



ila

Ilaria Selvaggio
Naturalista e guida escursionistica ambientale
LINGUE PARLATE Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese
CONTATTI
Telefono: 347 4474021
Email:  CLOAKING
Web: Selvaic

ILARIA SELVAGGIO
Sono una naturalista, chiacchiero e cammino.
Parlo molto spesso di Scienze della Terra, per raccontare come le storie del mondo minerale - spesso visibili e silenziose - si intrecciano indissolubilmente con la storia dell'Uomo e degli altri esseri viventi.
Racconto il territorio mescolando alla sua storia cose di scienza, per chi scienziato non è: voglio farne scoprire la bellezza e l'utilità attraverso lezioni, laboratori ed escursioni.
Camminando insieme ci sarà tempo per osservare, ascoltare, toccare ciò che ci circonda, per farsi domande e immaginare mondi passati.
Nelle attività ci metto quello che ho imparato dalle mie esperienze: dopo la laurea in Scienze Naturali ho collaborato per varie attività divulgative con il dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, ho lavorato come insegnante e come guida all'Orto Botanico di Torino, collaborato con l'Ecomuseo del Freidano e altre realtà.
Collaboro fin dalla sua nascita con il Geoparco, con il quale sono coinvolta in progetti internazionali; sono guida ufficiale del Parco Nazionale della Val Grande.
Amo i silenzi delle montagne e il suono delle onde del mare, non smetto mai di meravigliarmi e mi piace scattare fotografie.

Attività: escursioni, interpretazione ambientale, attività in campo e di laboratorio con le scuole, divulgazione scientifica
Dove: Val Sessera, Val Sesia, Parco Nazionale della Val Grande



TOMIELLO_FOTO

Lara Tomiello
guida escursionistica ambientale, istruttore allenamento funzionale, trekking someggiati con asinelli.

CONTATTI:
Telefono: 345 8136263 – 015 756939
Email:
CLOAKING
CLOAKING
Facebook ass. Passi d'Asino – tutela dell'asino e diffusione antichi mestieri

LARA TOMIELLO
Abbino fondamentalmente due passioni.
Una è quella di stare il più possibile a contatto con l'ambiente esterno. Sono cresciuta nei boschi ed è lì che ritrovo me stessa. Fare la guida naturalistica è per me un grosso privilegio, e trasmettere agli altri il valore di una semplice passeggiata nella natura, è ciò che mi riesce meglio. Se poi ad accompagnarci nelle escursioni ci sono anche gli asinelli, che volete di più? Loro rendono più leggeri e sicuri i nostri passi e fungono da ulteriore antistress scaricando le nostre energie negative.
L'altra è quella della salute fisica, del fitness, del volersi bene. Ho conseguito un diploma nazionale di istruttore allenamento funzionale per poter completare un bel giro nei boschi (meglio se mattutino e a passo svelto), con esercizi fisici che vengono eseguiti a tappe prestabilite o improvvisate lungo il percorso. Gli attrezzi sono offerti dalla natura!


Attività: trekking con asinelli e animazioni per famiglie, gruppi di famiglie, scuole di ogni grado e genere. Educazione ambientale, escursioni con laboratori, “Passeggiate Funzionali”.
Dove: Lavoro prevalentemente in zona Oasi Zegna, soprattutto se mi viene richiesta la presenza degli asinelli in quanto, con loro, i trasferimenti sono sempre a piedi. Per il resto accompagno in tutte le altre aree di mia competenza, senza nessuna esclusione.


SONIA VELLA

 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori