21 giugno 2019: Estate con le nostre attività

Venerdì 21 Giugno 2019 08:02
PDFPrintE-mail

Attività 2019

Anche per il 2019 l'Associazione propone alcune attività, iniziando con una conferenza e proseguendo con le escursioni.

Le escursioni proposte accompagnano il visitatore nella scoperta di un territorio fatto di panorami splendidi e angoli pieni di ricchezze, naturali e culturali: sono luoghi dove la storia dell'uomo e quella del pianeta si intrecciano da lungo tempo.
Le attività svelano il filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che trasformano la Terra, un punto di vista insolito e di grande attualità.Le attività accompagnano il rigore scientifico alla costante ricerca di una comunicazione efficace e coinvolgente ed è per questo che vedono la presenza di ricercatori ed esperti. 
Tutto questo all’interno di un territorio la cui eccezionalità è riconosciuta anche a livello internazionale: siamo nel Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, uno dei nodi della rete dei programmi prioritari UNESCO.

Gli accompagnatori delle escursioni organizzate dall'Associazione svolgono l'esercizio della professione ai sensi della Legge 4/2013; hanno inoltre seguito corsi di Formazione per Accompagnatore Naturalistico (o Guida Escursionistica Ambientale) della Regione Piemonte.

  • 6 luglio: Dal Supervulcano al Geoparco – conferenza di I.Selvaggio, divulgatrice scientifica, per la mostra “Pianeta Terrra”. Ore 15, Santuario di San Giovanni d’Andorno (Campiglia Cervo)
  • 28 luglio: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di prodotti locali. Guarda anche qui
  • 11 agosto: In cammino su un antico fondovalle - Escursione da Campertogno all’Alpe Argnaccia. Omaggio per i partecipanti.
  • 19 agosto: Alagna: 3000 metri di cultura - Il sentiero geo-pedologico di Cimalegna (in collaborazione con Monterosa 2000 e Università di Torino)
  • 24 agosto: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano, accompagnati dallo scopritore S. Sinigoi, con assaggio finale di vini locali.
  • 29 settembre: Fra Boca e Cavallirio, dai vulcani ai vigneti - Escursione nel Parco Naturale del Monte Fenera con assaggio finale di vini locali (Azienda Barbaglia)
  • 13 ottobre: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di specialità locali

 

Per partecipare è obbligatorio comunicare la propria adesione.

Per informazioni e adesioni (entro le ore 18:00 del giorno precedente): 333.942.622.3 oppure CLOAKING

 


  • Inoltre in collaborazione con l’Associazione SPORTALPS escursioni a bordo di fuoristrada, lungo strade sterrate, alla scoperta del Geoparco e dei suoi prodotti. Per informazioni sulle attività: www.sportalps.it • tel. 347.9177831

 


 

4 giugno 2019: Guide del geoparco

Mercoledì 29 Maggio 2019 16:21
PDFPrintE-mail

Martedì 4 giugno 2019, alle ore 17.30, all'InfoPoint di Prato Sesia presso Centro AllaFonte, saranno consegnati attestati e distintivi alle 24 guide escursionistiche, già abilitate alla professione, che hanno conseguito il titolo di Guide del geoparco.

Il corso, organizzato dall’Associazione Sesia Val Grande Geopark insieme a FORMONT Valsesia, con la collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia e del Parco Nazionale Val Grande, si è svolto tra 2018 e 2019 e ha dato un aggiornamento particolarmente approfondito sui temi e sulla realtà del Geoparco.

La data è stata scelta nel periodo delle Settimane dei Geoparchi Europei; dal 25 maggio al 9 giugno infatti in diversi Geoparchi si tiene una serie di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla geoconservazione e la promozione del patrimonio geologico, nonché a informare il pubblico sulle attività geoturistiche ed educative realizzate nei geoparchi.

È quindi l'occasione perfetta per presentare le Guide del Geoparco, sicuramente fra le figure più importanti per la promozione della conoscenza del territorio, Geoparco UNESCO dal 2017, e della relazione fra le sue peculiarità geologiche e la cultura locale.

Seguirà un aperitivo per festeggiare la nomina ufficiale delle Guide

 

 

 

15 aprile 2019 - Progetto internazionale Erasmus +

Lunedì 29 Aprile 2019 15:20
PDFPrintE-mail

Dopo la partenza dell’8 ottobre 2018 proseguono i lavori nell’ambito del secondo progetto internazionale Erasmus + che vede coinvolto il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark; "Geoheritage and climate change for highlighting the professional perspective" è il titolo del progetto che coinvolge 8 partner, fra cui l’Associazione Sesia Val Grande Geopark, e si sviluppa in tre nazioni e altrettanti geoparchi (Italia, Francia e Finlandia).

Durante quest’anno scolastico l'Italia ha lavorato in remoto con la classe 4 CB ambientale del l’Istituto Cobianchi, dove il 4 aprile il prof. Marco Giardino, geomorfologo dell’Università di Torino, ha tenuto un intervento sull'Antropocene; la lezione è stata seguita in videoconferenza anche dagli studenti dei geoparchi Rokua e Chablais. Dal 15 al 17 aprile invece gli studenti del Cobianchi sono stati diretti protagonisti di tre giorni di lavori sul tema dei cambiamenti climatici e sulle professioni in qualche modo toccate da questo tema , in particolare in ambiente montano. Durante le giornate i ragazzi sono stati organizzati in gruppi di lavoro e coinvolti in esperienze pratiche di osservazione, ricerca e discussione, oltre ad avere avuto l’opportunità di incontrare diverse figure professionali locali. Il gruppo è stato accompagnato dai docenti dell’Ist. Cobianchi Patrizia Balzarini e Carlo Ramoni e da Ilaria Selvaggio, divulgatrice scientifica e guida escursionistica che collabora con il Sesia Val Grande Geopark.

Temi fondamentali delle attività sono stati l’utilizzo delle risorse locali nel passato, la popolazione Walser in quanto esempio di adattamento ai cambiamenti climatici e le nuove sfide professionali legate alle attività montane.

Durante il primo giorno ragazzi hanno visto la “Resga di Brasei” di Rassa, per cui ringraziamo Luca Cerruti, sindaco di Rassa e hanno visitato il museo Walser di Alagna, per cui ringraziamo Lorena Chiara; martedì si sono svolte attività per indagare le caratteristiche geologiche e geomorfologiche del territorio e l’uso delle risorse; mercoledì le attività si sono concluse con interventi legate alle attività legate agli impianti di risalita del comprensorio Monterosa Ski: ringraziamo Claudio Francione, direttore tecnico di Monterosa 2000, e Federico Tognetto, maestro di sci e laureando in scienze geologiche. Il pomeriggio è stato dedicato a una discussione conclusiva con gli studenti con riflessioni su quanto affrontato durante i tre giorni.

Il prossimo appuntamento è per l’anno scolastico 2019-2020, quando lo scambio avverrà fra studenti italiani e francesi che visiteranno i rispettivi geoparchi.

P1070743-cut-rid

 

 

2 aprile 2019 - Guide del Geoparco

Martedì 02 Aprile 2019 15:18
PDFPrintE-mail
Si è concluso con l'uscita di sabato 30 marzo il ciclo di lezioni ed escursioni del primo corso per Guide del Geoparco Sesia Val Grande, valido anche come corso di aggiornamento rivolto agli Accompagnatori naturalistici o Guide escursionistiche ambientali abilitate dalla Regione Piemonte.
Il corso, ideato dall’Associazione Sesia Val Grande Geopark in collaborazione con FORMONT Valsesia, ha visto la partecipazione di 24 guide che hanno seguito lezioni ed escursioni sui geoparchi, sulla geologia e su aspetti di didattica e comunicazione.
Hanno tenuto le lezioni Edoardo Dellarole, presidente del Geoparco; Silvano Sinigoi, professore all'Università di Trieste e tra gli “scopritori” del Supervulcano della Valsesia; Marco Giardino e Michele Freppaz, professori dell’Università degli Studi di Torino; Filippo Camerlenghi, divulgatore scientifico; Chiara Leonoris, geologa del geoparco e dipendente delle Aree Protette Valsesiane; Filippo Pirazzi, guida del Parco Nazionale Val Grande, Patrizia Balzarini, docente coinvolta nei progetti internazionali del Geoparco, Elena Grupallo del Formont Valsesia.
Le “Guide del Geoparco” sono in attesa degli adempimenti burocratici prima dei festeggiamenti ufficiali!
Prossimamente si comunicherà la data di consegna ufficiale degli attestati, ulteriore momento di incontro per il neonato gruppo di guide.
Un doveroso grazie a chi ha lavorato dietro le quinte, all’Ente di gestione delle Aree Protette Valsesiane, al Parco Nazionale Val Grande, a tutti i docenti e al bel gruppo di partecipanti, davvero motivati e interessati!

 

 

guidegp

 

 

 

 

 

 

5 marzo 2019 - Donazioni in memoria della vicepresidente

Mercoledì 13 Marzo 2019 14:56
PDFPrintE-mail

Cari amici e cari soci, è stato con vero dolore che abbiamo annunciato la scomparsa il 25 gennaio scorso della nostra vice presidente Marinella Merlo, dopo una lunga malattia.

Per ricordare il suo impegno, lavoro e dedizione alla causa della divulgazione della conoscenza scientifica e della realtà geologica del nostro Geoparco e dell'Associazione Geoturistica, intendiamo fare una donazione all'Ospedale di Borgosesia per l'aggiornamento tecnologico delle strumentazioni in uso nelle sale operatorie.

Queste strumentazioni verranno acquisite, sulla base delle somme raccolte, unitamente alla Confraternita degli ex-allievi del Liceo Scientifico di Borgosesia e all'Università della Terza Età che hanno visto Marinella molto impegnata anche con loro, per il tramite della locale Associazione “Igea – Prevenzione, salute, vita” che si sta impegnando in tal senso.

Le possibilità di donare sono tramite versamento sul c/c dell'Associazione Sesia Val Grande Geopark presso BPM di Borgosesia, IT74F 05034 44310 000000022901, con causale “Per Marinella”, o direttamente in occasione della nostra prossima assemblea sociale.

Ringraziamo anticipatamente quanti si attiveranno per ricordare Marinella e il suo importante lavoro per il Geoparco.

 

 

 

25 gennaio 2019: lutto

Sabato 26 Gennaio 2019 11:57
PDFPrintE-mail

Ci rattrista annunciare che Marinella Merlo, vice presidente e anima dell'Associazione, è purtroppo mancata ieri 25 gennaio 2019 per una incurabile malattia affrontata con grande forza. Aveva sempre il pensiero rivolto alla Famiglia e al suo nipotino Pietro ma, subito dopo, alla nostra Associazione che voleva grande perché grande è lo scopo al quale essa tende e il riconoscimento della grandezza e bellezza del territorio erano un suo costante pensiero e scopo. Il riconoscimento internazionale dell'Unesco alle nostre terre era stato un traguardo raggiunto con molto impegno e dedizione e che voleva fosse meglio compreso e ricordato da tutti coloro che qui vivono ed operano. Adesso siamo noi amici e colleghi che, raccogliendo la sua eredità di lavoro ed impegno, dobbiamo proseguire e impegnarci perché quanto finora fatto venga sempre più valorizzato e conosciuto.

Grazie Marinella per il tuo grande lavoro e dedizione che ci impegniamo a proseguire, spronati dal tuo esempio.

 



 

15-16 Dicembre 2018: Mercatino di Natale

PDFPrintE-mail

Sabato 15 e domenica 16, dalle ore 10 alle 18.30, mercatino di Natale dell'Artigianato all'Info Point di Prato Sesia, presso il Centro Commerciale Allafonte, via Valsesia 10.

 

14 Dicembre 2018: Scambio degli auguri

PDFPrintE-mail

Alle ore 20, ci troviamo per il tradizionale scambio degli auguri a Prato Sesia al ristorante "Allafonte", presso il nostro Info Point.

 

10 Novembre 2018: Premio Lancia

PDFPrintE-mail

Premio Lancia assegnato a Cesare Ponti, nostro socio onorario

 

20-10- 2018: Trekking dei Vulcani a Lanzarote

PDFPrintE-mail

23 Ottobre: concluso il primo viaggio a Lanzarote

 

Pagina 1 di 35

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori