24 Novembre 2017-7 gennaio 2018: mostra di fotografie

PDFPrintE-mail

Bellezza della natura e del paesaggio geologico: il titolo della nuova mostra presso il Centro Commerciale Allafonte di Prato Sesia, in via Valsesia 10

Si tratta di una mostra fotografica dedicata all'ambiente del Sesia Val Grande Geopark ed è aperta al pubblico a partire da venerdì 24 novembre 2017 fino al 7 gennaio 2018.

E' costituita dalle fotografie di un concorso fotografico, promosso da alcuni comuni della Val d'Ossola con il patrocinio del Sesia Val Grande Geopark, che aveva una sezione tematica dedicata proprio alla bellezza del paesaggio geologico nel territorio del Geoparco. Concorso importante cui hanno partecipato 48 fotografi da 12 regioni italiane.

Goethe, attraversando le Alpi nel 1786, così scriveva: “Queste montagne rappresentano una specie di laboratorio d’alta quota, cielo aperto di un patrimonio geologico e geomorfologico di eccezionale valore mondiale, tra i più straordinari e accessibili e ideale per le ricerche, per la didattica e per comprendere e sviluppare le teorie delle scienze della terra”. Parole che sono premonitrici dell'interesse di questa area del Sesia Val Grande Geopark, divenuto di interesse mondiale con il suo riconoscimento da parte dell'Unesco e l'entrata nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco nel 2013.

Con questa mostra si è voluto quindi cogliere non tanto l'aspetto scientifico quanto la bellezza di questi luoghi. Le forme, i colori, le linee che ammiriamo nei paesaggi, hanno un loro fascino, una loro “bellezza” che attrae non solo la curiosità dello scienziato, dell’artista o del poeta che ne ricercano ispirazione creativa, ma anche del fotografo, che con i suoi strumenti cerca di carpire i segreti della bellezza. Dunque la bellezza non come elemento di contemplazione, ma anche come strumento di ricerca utilizzando la macchina fotografica che ricerca e registra i messaggi e permette di coglierne il significato.

Per informazioni: CLOAKING , cell 3403486552

2017-12mostra

 



 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori