27-28-29 aprile: mostra di scultura

PDFPrintE-mail

Mostra con le opere lignee eseguite dallo scultore Silvano Callegari di Sostegno

All'info Point di Prato Sesia, presso la Cooperativa Allafonte, corso Valsesia 10, è aperta al pubblico venerdì 26 aprile dalle 18 alle 19.30, sabato 27 e domenica 28 dalle ore 10 alle 18.30.

Silvano Callegari, appassionato di restauro ligneo, intaglio valdostano e scultura lignea, dal 2009 è iscritto all’Associazione Scultori e Tornitori d’Arte “Olympus” di Sutrio (UD).

Ben descrivono la sua personalità le parole di una critica d'arte, Claudia Ghiraldello, ricercatrice storico-artistica di Biella e scrittrice: "Le opere di Silvano Callegari esprimono la tenacia, la forza e la delicatezza dei nostri padri. Il legno sotto le mani di Silvano si piega all'ispirazione e diventa... altro. Ritratti, scene di genere, elementi d'arredo religioso e domestico esprimono l'entusiasmo di un lavorare che sa essere creativo. Emergono tra le altre opere una copia del Tondo Doni e un volto di Cristo crocifisso, davvero interessanti per stile e nitore d'insieme... Le mani toccano linee che l'occhio percorre febbrilmente nel gioco onirico dei segni e nascono opere che respirano vita. Silvano ama il legno e lo sente vivo. Ed è bello che non conservi solo per se stesso il tesoro del suo sapere, ma lo insegni a giovani allievi. E' il segreto dei padri che nella trasmissione del genio hanno scongiurato la morte..."

Lo scultore, che è molto conosciuto e si dedica a questo suo “lavoro” con tanta passione e dedizione, ha al suo attivo esposizioni in Valsesia, a Biella, Verona, Bologna, Sutrio (Udine). Ha collaborato in passato con il Comune di Roasio e realizzato dei corsi di falegnameria e di restauro, intarsio e intaglio ligneo.

crocifisso500

 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori