Giugno 2018: conclusione attività didattiche

PrintE-mail

Concluse le attività didattiche organizzate dall'Associazione Sesia Val Grande Geopark nell'A.S. 2017-18

Le attività, guidate da Ilaria Selvaggio e Diletta Zanella, hanno visto la partecipazione di studenti delle scuole elementari, medie e superiori: si è trattato sia di scuole del territorio del geoparco che scuole provenienti da altre zone del Novarese e Vercellese e dalla provincia di Torino. Gli studenti hanno fatto osservazioni e raccolto dati, con lo scopo di cogliere l'importanza dei processi geologici e le relazioni esistenti fra Uomo e ambiente naturale. I ragazzi hanno così affrontato esperienze di laboratorio - svolti in classe o all’Info Point di Prato Sesia - e uscite finalizzate a osservazioni e raccolta dati sul campo.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione con il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino alcune classi delle scuole superiori hanno potuto usufruire del finanziamento dei trasporti nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) per svolgere l’attività “Alla ricerca del Supervulcano”, un’esperienza innovativa sviluppata con l'Università nell'ambito di ricerche sulla didattica e divulgazione delle Scienze della Terra e condotta con un approccio basato sull'investigazione e l’utilizzo di strumenti multimediali.

Sempre nell’ambito della collaborazione dell’Associazione con l’Università di Torino e grazie al prof. Massimo Bozzalla Canalino e ad alcuni viticultori, è stato possibile portare avanti, con due classi dell’Istituto Agrario Bonfantini di Romagnano Sesia, una interessante attività didattica sperimentale sulla geologia e i vini del territorio.

Scuole_Geoparco_2 Scuole_Geoparco_3 Scuole_Geoparco_5

 

 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori