18 Agosto 2018:

PDFPrintE-mail

Escursioni a bordo di fuoristrada, lungo strade sterrate alla scoperta del territorio alla scoperta dei Nebbioli del supervulcano sulle colline del Bramaterra e del Gattinara.

L'evento è organizzato dall'Associazione Sesia Val Grande Geopark.in collaborazione con l'Associazione Sportalps. Partecipa all'evento il Presidente del Sesia Val Grande Geopark, conoscitore del territorio ed esperto di vini

Partenza: Gattinara

Percorribilità: in jeep
Interesse: geologico, naturalistico, storico

Programma: Il ritrovo è alle ore 9.30 a Gattinara, corso Vercelli 120 (a fianco Bar la Raclette).
Con le jeep, su strade asfaltate, si arriva al Comune di Masserano, punto di inizio dell'escursione. Attraverso i vigneti, su strada sterrata, si raggiunge il lago delle Piane e si prosegue verso la frazione di Asei (Sostegno) fino alla diga Ravasanella (Comune di Roasio), importante risorsa idrica per le risaie del Vercellese, dove è prevista una sosta. Si continua fino a regione Pianelle attraverso le vigne dove si coltiva il Bramaterra nelle zone DOC delle Rive Rosse.
Visita ai vigneti e alla cantina dell'Azienda Agricola La Ronda di Barboni Lodovico a Santa Maria (Roasio), con degustazione vini e assaggi prodotti locali. Si prosegue per Casa del Bosco, dove si visita il Museo del Bramaterra cui fanno seguito assaggi di risotti con vini nebbioli della zona.
Quindi partenza per Lozzolo e, attraverso strade sterrate, arrivo ai vigneti di Gattinara con sosta al vigneto Molsino: ottima vista a 360 ° sulle montagne fino alla pianura padana.
Discesa e degustazione vini Gattinara con salumi e toma del territorio presso la Cantina Del Signore.
Fine dell’escursione prevista intorno alle ore 17.30

Geologicamente si viaggia sulle rocce della caldera del Supervulcano. Sono in genere porfidi rossi molto alterati dalle fumarole che hanno agito a lungo dopo la super-eruzione. Questa alterazione ha reso il terreno più favorevole alla coltura delle vigne.

Contributo per la giornata: 50 € a persona con jeep dell'associazione; 35 € a persona con propria jeep. [Tutto comprensivo anche di pranzo e degustazioni]

Per informazioni e adesioni (entro le ore 18:00 di mercoledì 15 agosto):
Associazione SPORTALPS, tel. 347.9177831 - CLOAKING - www.sportalps.it- CLOAKING

 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori