2 aprile 2019 - Guide del Geoparco

PDFPrintE-mail
Si è concluso con l'uscita di sabato 30 marzo il ciclo di lezioni ed escursioni del primo corso per Guide del Geoparco Sesia Val Grande, valido anche come corso di aggiornamento rivolto agli Accompagnatori naturalistici o Guide escursionistiche ambientali abilitate dalla Regione Piemonte.
Il corso, ideato dall’Associazione Sesia Val Grande Geopark in collaborazione con FORMONT Valsesia, ha visto la partecipazione di 24 guide che hanno seguito lezioni ed escursioni sui geoparchi, sulla geologia e su aspetti di didattica e comunicazione.
Hanno tenuto le lezioni Edoardo Dellarole, presidente del Geoparco; Silvano Sinigoi, professore all'Università di Trieste e tra gli “scopritori” del Supervulcano della Valsesia; Marco Giardino e Michele Freppaz, professori dell’Università degli Studi di Torino; Filippo Camerlenghi, divulgatore scientifico; Chiara Leonoris, geologa del geoparco e dipendente delle Aree Protette Valsesiane; Filippo Pirazzi, guida del Parco Nazionale Val Grande, Patrizia Balzarini, docente coinvolta nei progetti internazionali del Geoparco, Elena Grupallo del Formont Valsesia.
Le “Guide del Geoparco” sono in attesa degli adempimenti burocratici prima dei festeggiamenti ufficiali!
Prossimamente si comunicherà la data di consegna ufficiale degli attestati, ulteriore momento di incontro per il neonato gruppo di guide.
Un doveroso grazie a chi ha lavorato dietro le quinte, all’Ente di gestione delle Aree Protette Valsesiane, al Parco Nazionale Val Grande, a tutti i docenti e al bel gruppo di partecipanti, davvero motivati e interessati!

 

 

guidegp

 

 

 

 

 

Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori