21 giugno 2019: Estate con le nostre attività

PDFPrintE-mail

Attività 2019

Anche per il 2019 l'Associazione propone alcune attività, iniziando con una conferenza e proseguendo con le escursioni.

Le escursioni proposte accompagnano il visitatore nella scoperta di un territorio fatto di panorami splendidi e angoli pieni di ricchezze, naturali e culturali: sono luoghi dove la storia dell'uomo e quella del pianeta si intrecciano da lungo tempo.
Le attività svelano il filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che trasformano la Terra, un punto di vista insolito e di grande attualità.Le attività accompagnano il rigore scientifico alla costante ricerca di una comunicazione efficace e coinvolgente ed è per questo che vedono la presenza di ricercatori ed esperti. 
Tutto questo all’interno di un territorio la cui eccezionalità è riconosciuta anche a livello internazionale: siamo nel Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, uno dei nodi della rete dei programmi prioritari UNESCO.

Gli accompagnatori delle escursioni organizzate dall'Associazione svolgono l'esercizio della professione ai sensi della Legge 4/2013; hanno inoltre seguito corsi di Formazione per Accompagnatore Naturalistico (o Guida Escursionistica Ambientale) della Regione Piemonte.

  • 6 luglio: Dal Supervulcano al Geoparco – conferenza di I.Selvaggio, divulgatrice scientifica, per la mostra “Pianeta Terrra”. Ore 15, Santuario di San Giovanni d’Andorno (Campiglia Cervo)
  • 28 luglio: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di vini locali.
  • 11 agosto: In cammino su un antico fondovalle - Escursione da Campertogno all’Alpe Argnaccia. Omaggio per i partecipanti.
  • 19 agosto: Alagna: 3000 metri di cultura - Il sentiero geo-pedologico di Cimalegna (in collaborazione con Monterosa 2000 e Università di Torino)
  • 24 agosto: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano, accompagnati dallo scopritore S. Sinigoi, con assaggio finale di vini locali.
  • 29 settembre: Fra Boca e Cavallirio, dai vulcani ai vigneti - Escursione nel Parco Naturale del Monte Fenera con assaggio finale di vini locali (Azienda Barbaglia)
  • 13 ottobre: Viaggio dal centro della Terra - Visita ai principali geositi del supervulcano con assaggio finale di specialità locali

Inoltre in collaborazione con l’Associazione SPORTALPS  escursioni a bordo di fuoristrada, lungo strade sterrate, alla scoperta del Geoparco e dei suoi prodotti. Per informazioni sulle attività: www.sportalps.it • tel. 347.9177831

 


Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori