Ottobre 2021: GEOclimHOME e rivalidazione del Geoparco PDF Print E-mail
Mercoledì 27 Ottobre 2021 00:00

Una settimana molto intensa quella appena trascorsa nel Sesia Valgrande UNESCO Global Geopark! Mentre abbiamo accolto i rivalidatori UNESCO per la verifica quadriennale del Geoparco si è anche svolta la settimana di scambio internazionale Erasmus+, dedicata ai cambiamenti climatici e alle prospettive professionali in un'ottica di sviluppo sostenibile.

La settimana è stata dedicata a due dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SGDs - Sustainable Development Goals) dell'agenda 2030: SGD8, lavoro dignitoso e crescita economica, e SGD 15, la vita sulla Terra.
Durante la prima giornata ci sono state le presentazioni a scuola e visita ai giardini di Villa Taranto per parlare dei violenti fenomeni meteorologici che nel 2012 e 2018 hanno danneggiato i giardini, abbattendo anche alberi secolari.
Il secondo giorno è invece stato dedicato al dissesto idrogeologico nei vigneto attraverso l'analisi dei terrazzamenti coltivati a vite di Boca, attraverso l'uso di un drone del Dipartimento di Scienze della Terra - Università degli Studi di Torino e con il rilevamento di dato per mezzo di schede e osservazioni georiferite con l'applicazione Epicollect. Le attività sono state seguite in parte anche dai rivalidatori UNESCO dei geoparchi Geoparque Mundial UNESCO de Villuercas Ibores Jara e Park Prirode Papuk.
Anche il terzo giorno è stato impegnativo per gli studenti; mattinata in aula informatica per la rielaborazione dei dati raccolti il giorno precedente e al pomeriggio attività al CNR Istituto di Ricerca sulle Acque di Pallanza, grazie ai ricercatori che hanno mostrato come lo studio delle acque e dei sedimenti dei laghi siano importanti per lo studio dei cambiamenti climatici.
Il penultimo giorno di progetto si è svolto nell’area di Montorfano e Mergozzo con attività dedicate alle cave di granito, affrontando il tema dal punto di vista delle caratteristiche tecniche dei materiali e del geoturismo, concludendo con la visita al Civico Museo Archeologico di Mergozzo.
L'ultimo giorno è stato dedicato all'elaborazione delle presentazioni finali che gli studenti hanno discusso alla fine della mattinata e dopo pranzo... la partenza degli amici finlandesi, che ci aspettano a Vaala a metà dicembre per l'evento finale di questo straordinaria esperienza internazionale.
Moltissimo lavoro, giornate densissime di impegni ma anche la grande gioia di tornare a lavorare e condividere esperienze insieme, insieme davvero! Grazie a tutti coloro che si sono spesi senza riserve per queste giornate speciali e ai nostri visitatori da Rokua Geopark.

 

mini-DSC_0303 mini-20211020_083800 mini-DSC_0420

 

 

 
Associazione Geoturistica “Sesia Val Grande Geopark” Onlus C.F. 91017210021 – Corso Roma 33, Varallo (Vercelli)
 
Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori