Associazione

PDFPrintE-mail
L’Associazione geoturistica Onlus "Sesia Val Grande Geopark"
(già “Supervulcano Valsesia”)

 

La scoperta del “supervulcano fossile” ha dato l’avvio in Valsesia e Valsessera ad una intensa attività di divulgazione attraverso corsi, conferenze, escursioni, l'allestimento di mostre e punti informativi.

Iniziatori di questa fase operativa – turistica e didattica – sono stati i rappresentanti di enti e associazioni locali, che da subito si sono interessati promuovendo la più ampia conoscenza del fenomeno del “Supervulcano” in Valsesia e Valsessera presso tutte le fasce del pubblico e alimentando l’offerta di turismo culturale.

Per questo il 14 novembre 2011 è stata costituita l’Associazione geoturistica “Supervulcano Valsesia” Onlus sotto la direzione scientifica del Prof. Sinigoi.

SOCI FONDATORI:

Comunità Montana Valsesia e Comunità Montana Valsessera Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, Comuni di Borgosesia, Prato Sesia e Varallo, CAI sezione di Varallo, Confraternita degli ex-allievi del Liceo Scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia, Società Valsesiana di Cultura e Università di Trieste, dipartimento di Geoscienze.

L'associazione è nata con l'ambizioso progetto di realizzare un geoparco riconosciuto dall’UNESCO e inserito nella rete europea e globale dei Geoparchi, in corrispondenza dell’area occupata dal supervulcano fossile.

Per ottenere questo importante risultato, il 29 novembre 2012 l’Associazione ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con il Parco Nazionale della Val Grande, nel territorio del Verbano, che stava seguendo l'iter per ottenere lo stesso riconoscimento.
E' stata quindi presentata una candidatura unitaria per il riconoscimento del Sesia-Valgrande Geopark, che si estende dalla Valsesia e Valsessera alla Val Grande, passante per la Val Strona e comprendente la val Cannobina e la media Ossola.

Il 5 settembre 2013 l'UNESCO ha riconosciuto il "SESIA VAL GRANDE GEOPARK"  in occasione della 12a Conferenza europea dei Geoparchi ad Ascea, in Cilento. Nel novembre 2015, il geoparco è diventato "UNESCO Global Geoparks”, il nuovo programma prioritario, al pari del Patrimonio mondiale dell’Umanità, delle Riserve della Biosfera e del Patrimonio Immateriale.

L'attuale Consiglio Direttivo, eletto il 1 luglio 2017, è  formato da:
Edoardo Dellarole (Presidente)
Marinella Merlo(Vicepresidente)
Luca Manuelli (in rappresentanza del Comune di Prato Sesia,Tesoriere)
Stefano Aietti (Segretario)

Consiglieri: Alberto Bergamaschi, Massimo Biasetti, Comune di Guardabosone (rappresentato da Claudio Zaninetti), Ente di Gestione delle Aree Protette (rappresentato da Nicoletta Furno), Alice Freschi, Marco Giardino, Claudio Zella.

Collegio dei Revisori dei conti: membri effettivi: Silvana Mazza, Castaldi Luciano e Francis Fogarty. Membri supplenti: Consuelo Donianni e Roberto Freschi.

Probi Viri: Franco Cameroni, Alberto Arlunno e Ermanno Raffo.

STATUTO (approvato 14-11-2011, modificato 15-02-2015 e 01-07-2018): Clicca qui


Sesia Val Grande Geopark

Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori