Info Point e Sedi
Sede dell'associazione
Villa Barbara (2° piano), corso Roma 33, 13019 Varallo (VC)
Mostra a Borgosesia
Il supervulcano del Sesia. Una sezione crostale attraverso le Alpi
Mostra permanente sulla geologia della bassa e media Valsesia presso il Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia, Via Combattenti 5.
Visitabile negli orari del Museo: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; sabato dalle 15.00 alle 18.00
Realizzata da Edoardo Dellarole e Roberto Fantoni, della Commissione Scientifica del CAI Sezione di Varallo in collaborazione con l’Associazione e sotto la direzione scientifica di Silvano Sinigoi, della Facoltà di Scienze dell’Università di Trieste.
Inaugurata sabato 6 ottobre 2012.
Info Point a Prato Sesia
Realizzato su progetto del fisico Massimo Temporelli e dell’architetto Alice Azario di Oltrespazi, fornisce informazioni di carattere scientifico e turistico soprattutto a chi viene in Valsesia e può così scoprire una realtà unica al mondo. La componente geologica è infatti accompagnata da una notevole ricchezza nel settore artistico, turistico, sportivo e l’installazione è fatta in modo da invogliare chi entra a scoprire un mondo nuovo e una vallata “speciale”.
Affiancano infatti l’esposizione geologica, fatta con carattere didattico, oggetti messi a disposizione dal Museo Storico e Etnografico di Romagnano Sesia, da Antichità La Granda di Prato Sesia, dal CAI di Borgosesia, dal petrografo Silvano Sinigoi, scopritore del Supervulcano e da alcuni privati.
Inaugurato venerdì 3 agosto 2013 presso la Cooperativa Allafonte, primasede dell'InfoPoint, è attualmente stato trasferito ed è in fase di riallestimento.
Temporaneamente chiuso e in fase di riallestimento in diversa sede.
Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori
Se lo desiderate potete donare il vostro 5 per mille alla "Associazione Geoturistica Sesia Val Grande Geopark" indicando negli appositi spazi il Codice Fiscale 91017210021