Skip to main content

News

Balmuccia 12-09-25: DIVE - "Drilling the Ivrea-Verbano zonE"

Il progetto DIVE è sempre più vicino alla Valsesia, in particolare alle zone di Balmuccia - Vocca dove, dal 2015, erano iniziate le indagini sismografiche per meglio conoscere questa zona e le sue risposte. Zona che con il supervulcano già rappresenta un unicum al mondo ma con le ricerche dei prossimi anni lo sarà ancora di più, fornendo risposte approfondite ai geologi che perforano la crosta in corrispondenza del corpo geologico denominato Ivrea-Verbano.
Nella conferenza tenuta il giorno 12 nel Teatro di Balmuccia, messo cortesemente a disposizione dei relatori dal sindaco Uffredi, è stato possibile ascoltare alcuni dei partecipanti al progetto - Alberto Zanetti del CNR IGG di Pavia, Othmar Muntener dell'Università di Lausanna, Luca Ziberna dell'Università di Trieste - che hanno illustrato i risultati delle perforazioni profonde (-500 e oltre -900 m.) effettuate nel 2023 a Ornavasso e Pieve Vergonte nel Verbano. I risultati dei carotaggi sono in fase di studio e nelle ricerche sono coinvolte molte università europee, aderenti al DIVE (Drilling Ivrea Verbano zonE) progetto sostenuto dalI'ICDP (International Continental Scientific Drilling Program), per la conoscenza della crosta terrestre inferiore nella sua transizione verso il Mantello terrestre.
Un'avventura scientifica tra le più importanti a livello mondiale.
Un'altra eccellenza del territorio del nostro Geoparco.
 
 

8-12 settembre 2025 Cile: conferenza Geoparchi Unesco

Il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark sarà presente in Cile, dall'8 al 12 settembre, in occasione della 11ª Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO.
La Conferenza organizzata dal Geoparque Kütralkura (Pietra di fuoco) si svolge a Temuco nel Cile meridionale, nella regione denominata Araucanìa, con molti vulcani attivi e foreste di Araucaria.
Il tema dell'incontro è "Dalle conoscenze ancestrali verso i Geoparchi del futuro. Tecnologie e innovazione digitale per uno sviluppo sostenibile" e la conferenza rappresenta un momento fondamentale per l’intera Rete Globale dei Geoparchi, offrendo un’occasione unica di confronto, scambio di buone pratiche e aggiornamento sullo stato e sulle prospettive dei Geoparchi Mondiali.
Il nostro Geoparco sarà presente insieme a delegazioni provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione internazionale e valorizzare il patrimonio geologico, naturalistico e culturale del territorio del Sesia Val Grande.
 
 

Settimana del Pianeta Terra - 5 ottobre 2025

Ogni anno viene organizzato il festival nazionale delle Geoscienze: la "Settimana del Pianeta Terra" giunta ora alla XIII edizione, dal 5 al 12 ottobre 2025. E' una possibilità importante di far conoscere aspetti del patrimonio naturale geologico italiano, sensibilizzando i cittadini ed educandoli alla conoscenza e tutela dell'ambiente, lo sviluppo ecosostenibile e promuovendo il turismo culturale.
Anche quest'anno il Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark sarà presente con più eventi sul territorio.
Presso il MEV di Romagnano Sesia si terrà la proiezione del filmato "Nelle viscere del Supervulcano - viaggio dal centro della Terra" con il quale il prof. Silvano Sinigoi dell'Università di Trieste racconta e mostra l'oggetto delle sue ricerche di oltre 30 anni. Prima di ogni proiezione è prevista una presentazione geologica da parte di Ilaria Selvaggio, guida del Geoparco.
Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di visitare l'interessante Museo storico ed etnografico della Bassa Valsesia, sempre ubicato nell'immobile di Villa Caccia costruita nell'800 dal famoso architetto Alessandro Antonelli.
L'appuntamento è quindi previsto per il pomeriggio di domenica 5 ottobre. Ma vi daremo altri aggiornamenti, anche sugli altri incontri previsti dal Geoparco in quella Settimana.

 


VIAGGIO DAL CENTRO DELLA TERRA

L'escursione geologica annuale lungo il fiume Sesia, per vedere e conoscere le rocce del Supervulcano e la sua incredibile storia, si terrà domenica 25 agosto 2024 quando verrà in Valsesia lo scopritore prof. Silvano Sinigoi.
Nel collegamento a FB (in alto a ds) il programma completo dell'escursione dalla base del SV, a Balmuccia, alla zona di Prato Sesia/Vintebbio. La giornata avrà un piacevole momento conclusivo presso il MEV Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, nella bella sede di Villa Caccia a Romagnano Sesia, dove è stato collocato il "Bosco delle rocce" a testimonianza della geodiversità del Sesia Val Grande Geopark.
 
 

Nuovo Direttivo 2024 - 2027

L’Associazione Sesia Val Grande Geopark, parte dell’omonimo Geoparco riconosciuto dall’UNESCO a partire dal 2015, ha rinnovato il suo Direttivo procedendo alle nomine triennali ed il presidente eletto è ancora Marco Giardino, professore di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università di Torino, dipartimento di Scienze della Terra (foto). Nel Direttivo sono presenti sia consiglieri del precedente consiglio che nuovi, a rappresentare alcuni degli Enti e Associazioni che partecipano e supportano la nostra Associazione e cioè l’Unione Montana Valsesia, il MEV Museo Storico Etnografico della bassa Valsesia, l’Università di Torino, il CAI e, da quest’anno, il GAL “Terre del Sesia” con il quale, dopo l’emanazione della L.R. 23 del 6 ottobre 2023 (foto della firma del Presidente Cirio in Regione) dedicata alla "conservazione e valorizzazione culturale, turistica, economica e sociale dei geositi e dei geoparchi", ci saranno stretti impegni di collaborazione. Il Sesia Val Grande Global UNESCO Geopark, dopo il rinnovo da parte dell’Unesco valido fino al 2028, deve avere una governance e piani operativi precisi insieme al Parco Nazionale della Val Grande e all’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia.

 


 


Visualizza Supervulcano in una mappa di dimensioni maggiori

Se lo desiderate potete donare il vostro 5 per mille alla "Associazione Geoturistica Sesia Val Grande Geopark" indicando negli appositi spazi il Codice Fiscale  91017210021