Skip to main content

13-17 aprile 2014: scambio tra geoparchi

Il 15 aprile gli studenti Del Rokua Geopark visitano la Valsesia

Per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio geoambientale a livello internazionale, si è avviata una collaborazione di scambio scientifico-didattico tra il Sesia-Val Grande Geopark e Rokua Geopark in Finlandia, con un progetto chiamato “Geodiversità”, svolto con la collaborazione della facoltà di geologia dell'Università di Torino.

Nel periodo dal 13 al 17 Aprile la delegazione finlandese, formata da 4 docenti e 20 ragazzi del Liceo di Vaala (Finlandia) è stata presente sul nostro territorio, ospiti  di docent e delle famiglie di alunni della classe 4 CB Ambientale dell’IIS “L. Cobianchi” di Verbania.
Lo scambio continuerà nel prossimo autunno con la visita della delegazione italiana in Finlandia
Responsabili del progetto:
Dott. Tullio Bagnati, Dott. Cristina Movalli: Parco Nazionale Val Grande – Sesia-Val Grande Geopark
Proff. Patrizia Balzarini, Carlo Ramoni: IIS “L. Cobianchi”
Prof. Marco Giardino, Dott Alessandra Magagna: Università degli Studi di Torino
Prof. Marinella Merlo, Dott. Ilaria Selvaggio: Associazione Supervulcano Valsesia
Proff. Ritta Olsbo, Lisa Leinonen, Kristiina Hynyen-Tuokila, Jouni Kauhanen: Liceo di Vaala-Rokua (Finlandia)
Dott. Mikko Kiuttu: Rokua Geopark (Finlandia)

Lo scambio ha previsto una serie molto intensa di attività, durante le quali agli studenti è stato  proposto di partecipare ad una spedizione scientifica alla scoperta della geologia del Geoparco Sesia-Val Grande. Nella spedizione sono stati esplorati diversi concetti: tempo geologico, tettonica delle placche, vulcanesimo, geomorfologia, georisorse. La proposta ha trasformato gli studenti in “ricercatori”, convincendoli che la loro visita del Geoparco consisteva nella partecipazione ad una spedizione geologica. Un’esperienza di ricerca che ha dovuto pertanto essere sviluppata applicando l’approccio metodologico proprio del metodo scientifico.
I ragazzi si sono mossi sul territorio, aiutati da guide dell’escursione, forniti di strumenti di rilevamento (carta topografica, GPS, bussola, martello, binocolo) e divulgazione (carte geologiche con immagini esplicative, profili  e ricostruzioni tridimensionali degli oggetti osservati).

Lunedì  14 Aprile, al mattino, presso l’Istituto Cobianchi di Verbania, l’accoglienza e la visita della scuola,  le presentazioni dei due geoparchi; nel pomeriggio  la prima uscita al Pizzo Faiè per effettuare osservazioni geomorfologiche.
La giornata del 15 Aprile è stata dedicata allo studio della Valsesia, dal Monterosa al Supervulcano. Al mattino visita del Museo Walser di Alagna, con il saluto del Vice Sindaco e l’offerta di una deliziosa colazione.Dopo il pranzo presso l'Istituto Alberghiero di Varallo Sesia, visita agli affioramenti più significativi del Supervulcano, con relative osservazioni e raccolta di campioni di rocce.Al termine visita del Supervulcano Science Center, presso il centro commerciale “La Fonte” di Prato Sesia che ha offerto una gustosa merenda.
Mercoledì 16 Aprile, dopo la visita ai laboratori di restauro del Duomo di Milano, a Candoglia, si è percorso l’itinerario geologico da Premosello a Vogogna, con l’osservazione sia degli affioramenti di rocce della crosta profonda e del mantello, normalmente presenti a profondità di circa 35 Km, che dell’azione geomorfologica della lingua glaciale, che circa 20.000 anni fa ricopriva tutta la valle dell’Ossola.
Nel pomeriggio, presso il Geolab di Vogogna la sintesi di tutte le attività dei giorni precedenti, con l’esame dei campioni raccolti e con una riflessione condivisa sulle applicazioni pratiche dei concetti scientifici appresi durante le escursioni.

  • Created on .