22 giugno 2014: Passeggiata a piedi da Rassa all'Alpe Toso
Rinviata a oggi la passeggiata in Val Sorba: alla ricerca di una rara peonia e di un marmo pregiato - h 9.00-17.30
Il ritrovo è, alle ore 9, a Rassa, nel parcheggio all’ingresso del paese (nei pressi del cimitero). Si prosegue poi fino all'Alpe Crosetti alla Cottura dove si lasciano le auto per proseguire la passeggiata a piedi.
Lasciata la strada sterrata, in pochi minuti si raggiunge l'Alpe Campello (m 1093) dove è situato l'accogliente posto di ristoro "Heidi". da cui, percorrendo una comoda mulattiera che costeggia il torrente Sorba, si raggiunge l'Alpe Campello, poi l'Alpe Sorba, con tipiche case in pietra ristrutturate.
Nel bosco antichi forni da calce restaurati, "carbonere" e belle cascate d'acqua.
Si prosegue fino all'Alpe Mazzucco situato sotto le pendici del monte Artorto, dove si trova un'antica cava di marmo bianco pregiato.
A pochi minuti dall'alpe, per un breve tratto lungo un pendio sassoso, è possibile osservare parecchie specie di piante, anche rare, tra cui la bellissima Peonia Selvatica (Paeonia Officinalis) presente in Valsesia solo in questa valle. Visibili anche alcuni massi di marmo caduti dalla parete sovrastante.
Si giunge infine all'alpe Toso, punto di appoggio del CAI (m 1649, circa ore 2 dal parcheggio Cottura)
Dopo il pranzo al sacco, la discesa per la stessa via.
A Rassa si visita la Resga di Brasei che, come particolare testimonianza di archeologia preindustriale legata a caratteristiche storiche e architettoniche è stata individuata quale sito ecomuseale di interesse regionale ed è oggi sede dell’Associazione ONLUS Cruggia da Spinfoj.
Difficoltà: escursionistica
- Created on .