24 maggio 2015: Escursione alle rocce del supervulcano
Racconti di pietra, racconti di vita. Le rocce del supervulcano come risorsa. Una visita ad alcuni geositi del Supervulcano, dove il racconto della geologia si lega alla cultura materiale del nostro territorio.
Dalle ore 9,30 alle ore 17.30 circa, nella settimana dei geoparchi europei.
L'evento è organizztao in occasione del G&Tday, promosso dall’Associazione di Geologia e Turismo che, per l’ottavo anno, ne cura lo svolgimento d’intesa con il Ministero Beni Culturali.
http://www.geologiaeturismo.it/
Ritrovo a Vocca, alle 9.30, nella sede dell'Associazione presso il Comune di Vocca, località Chiesa 1. Dopo una presentazione della storia del Supervulcano, ha inizio la visita ad alcuni degli affioramenti più significativi del Supervulcano in Valsesia, compresi fra i paesi di Balmuccia e Prato Sesia: Balmuccia (roccia del mantello terrestre), Isola di Vocca (circa 25 Km di profondità, rocce della crosta profonda), Bocciolaro/Aniceti (circa 15/20 km di profondità, camera magmatica).
Pausa pranzo presso il Pian delle Fate a Cravagliana (Possibilità di pranzare in ristorante).
Nel pomeriggio Crevola (circa 15 km di profondità, contatto tra corpo intrusivo della crosta profonda e le rocce incassanti), Agnona (circa 5 km di profondità, mescolamento di magmi nella crosta superficiale), Prato Sesia (interno della caldera).
Chiusura al Science Center di Prato Sesia.
300 milioni di anni fa, su quella parte di pianeta che sarebbe diventata la Valsesia, l'ultima eruzione di un supervulcano provocò una straordinaria esplosione. Oggi, dopo centinaia di milioni di anni e infinite peripezie geologiche, vedremmo ben poco se le dinamiche che hanno originato le Alpi, tra 60 e 30 milioni di anni fa, non avessero sollevato e ruotato la parte di crosta terrestre in cui si trovava il vulcano esploso, mettendo in evidenza le rocce che costituivano il sistema di alimentazione e che si trovavano fino a circa 30 km di profondità.
Ora così, tra la Valsesia e la Valsessera, nelle Alpi Occidentali, troviamo un laboratorio a cielo aperto che potrebbe aiutare gli scienziati a capire cosa succede sotto un vulcano attivo.
Noi cammineremo su queste rocce, non solo raccontandone la straordinaria storia geologica, ma cercando di capire come rocce, strutture e forme del paesaggio abbiano influito sulla cultura dell'uomo e scoprendo come gli abitanti si siano ingegnati per sfruttarle, dal passato fino ad oggi.
Visto in quest'ottica il patrimonio geologico si lega strettamente al nostro vivere quotidiano e all'evoluzione della nostra cultura: per questo vale la pena valorizzarlo e custodirlo gelosamente.
A seconda delle condizioni meteorologiche il programma potrà subire variazioni
Livello di difficoltà: Facile
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, giacca impermeabile e/o ombrello
Costo della giornata: bambini< 14 anni: 8 euro
adulti: 12 euro- soci 10 euro
Info e iscrizioni:
Associazione Geoturistica “Supervulcano Valsesia”
340 3486552 -
iscrizione consigliata entro il 22 maggio
- Created on .