5 Luglio 2015: Prima escursione "Sui passi di Dolcino"
I sentieri dei dolciniani sulle rocce dell'antica caldera
Prima escursione a piedi “Sui passi di Fra’ Dolcino”, organizzata in collaborazione con il Comune di Serravalle, fino alla Pietra Groana, parete di pietra rossastra ben visibile sopra Serravalle che, nei racconti popolari, viene a volte descritta come un antico vulcano spento: per quanto non si tratti di un vero edificio vulcanico, le rocce che la costituiscono devono la loro origine a un’antichissima supereruzione.
Su queste stesse rocce camminò anche Fra Dolcino, carismatico predicatore e capo della setta degli Apostolici, che nel suo opporsi alla Chiesa Cattolica percorse la Valsesia tra fughe e battaglie.L'escursione sarà l'occasione per intrecciare il racconto della storia geologica con la narrazione della resistenza di Dolcino e dei suoi seguaci.
Il ritrovo è alle ore 9,30 a Serravalle (alle Poste) dove ha inizio la passeggiata, a piedi, sulle colline fino alla Pietra Groana. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio visita di alcune bellezze artistiche di Serravalle; la fine dell'escursione è prevista per le ore 17,30.
Difficoltà itinerario: Escursionistico
Abbigliamento e attrezzature: scarpe robuste da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare
Per informazioni e prenotazioni: cell. 340/3486552340 340/3486552|
- Created on .