2 agosto 2015: Escursione sui colli di Grignasco
Alla scoperta di rocce, natura e storia intorno al Fenera.
Qui le rocce raccontano la storie di mare: si sono formate successivamente alle rocce del supervulcano, fra i 250 e i 65 milioni di anni fa (Mesozoico), quando sul Pianeta molte zone ora emerse erano ricoperte dall'acqua di un antico oceano.
Seconda escursione a piedi, organizzata in collaborazione con il Comune di Grignasco e il Parco Naturale del Monte Fenera.
Con la guida dell'Associazione, sono presenti un guardiaparco e lo storico Alessandro Orsi.
Il ritrovo è alle ore 9,30 a Grignasco (davanti al cimitero), Con l'auto si arriva alle case di Isella dove si parcheggia all'inizio della frazione. Ha inizio la passeggiata a piedi: in salita verso la Chiesetta di San Bernardo e, poi, in leggera discesa a Castagnola. Da qui è possibile salire al motto Calvario o tre Croci da cui si gode una meravigliosa veduta su monti, valli e pianura, con al centro il monte Rosa.
Dopo il pranzo, al sacco, si scende, per altra via, ad Isella; passando dalle case di Maretti, con il suggestivo oratorio, Si percorre al contrario la "strà di mort", l’antico percorso degli abitanti di Isella che portavano i loro morti fino al cimitero di Castagnole, arrivando alla croce del Gallo e, poi, alla chiesa di San Gaudenzio, sopra Isella.
Dopo la visita della Chiesetta si riprendono le macchine e si scende a Grignasco per visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie, antica Chiesa Parrocchiale, accompagnati dall'arch. Paolo Sitzia, studioso del patrimonio storico artistico di Grignasco, dell'Associazione Punto Arte Onlus.
Tutti gli itinerari percorsi sono stati teatro di avvenimenti durante il periodo della Resistenza, come testimoniano i vari cippi che si incontrano lungo il cammino.
La fine dell'escursione è prevista per le ore 17,30 circa con un rinfresco.
Tempo del giro completo circa tre ore.
Difficoltà itinerario: Escursionistico
Abbigliamento e attrezzature: scarpe robuste da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare
Costo della giornata 12 € (10 per i soci) per contributo Associazione
Per informazioni e prenotazioni: cell. 340/348655234340.3486552 |
- Created on .