Skip to main content

30 agosto 2015: Escursione nella baraggia di Ghemme

Camminata nel geoparco. Ghemme fra storia e natura: Angoli suggestivi dal ricetto alla Baraggia
Dal punto di vista escursionistico, le Baragge presentano numerosi e facili sentieri e stradine sterrate con limitati dislivelli, molti dei quali percorribili a cavallo o in mountain bike; i paesaggi che si presentano al visitatore non lasciano mai delusi.
Questi particolari altopiani sono ciò che rimane di antiche e vaste pianure costituite da depositi fluvioglaciali e fluviali accumulatisi (da 750.000 a 135.000 anni fa - Pleistocene medio), a seguito dell'erosione delle zone montuose e collinari effettuata ad opera di torrenti e ghiacciai.
In seguito, la rete idrografica stessa, approfondendosi gradualmente in queste pianure, ne erose e ne smantellò gran parte, generò altri depositi più recenti a quota inferiore, lasciando solo alcuni lembi sopraelevati delle antiche pianure.
La vegetazione tipica dell'ambiente baraggivo è costituita da praterie e brughiere a prevalenza di alte erbe, le molinie (Molinia coerulea e M. arundinacea, rustiche, eliofile, adatte a terreni con grandi variazioni di umidità) di brugo (Calluna vulgaris), un piccolo arbusto rustico molto simile all'erica e frequentemente con essa confuso, adattato a terreni fortemente acidi) e (Gentiana pneumonante) tipica dei molinieti. Per quanto riguarda gli alberi abbiamo querce, soprattutto farnia (Quercus robur) dalla caratteristica chioma espansa e talora carpino bianco (Carpinus betulus) nei settori maggiormente boscati di fondovalle e betulle (Betula pendula).

Il ritrovo è alle ore 8.30 in piazza Castello a Ghemme. Partiti dall'abitato di Ghemme, si attraversano i torrenti Strona e Strego per poi salire in Baraggia. Dopo averne percorsa un buon tratto si scende di nuovo nella valle dello Strona, si passa dalla località Bergamina, nel territorio di Sizzano, e poi si torna a Ghemme, passando per le colline del Ghemme DOCG.
Il percorso ha uno sviluppo totale di circa 9 km, con una altimetria molto modesta (intorno ai 30 m); è mediamente pianeggiante, adatto a tutti con nessuna difficoltà escursionistica e principalmente su strade bianche.
Il pranzo è al sacco. La fine dell'escursione è prevista per le ore 17.

L'escursione è organizzata in collaborazione con le Guide Escursionistiche Ambientali della Valsesia (GEAV).
Costo della giornata 12 € (10 per i soci)
Informazioni e prenotazioni: 334.1524207

  • Created on .