Skip to main content

26 febbraio 2016: mostra di pittura su porcellana

Di Giuliana Zanotti, presso l'Info Point di Prato Sesia, Cooperativa Allafonte, via Valsesia 10

Inaugurazione Venerdì 26 febbraio; esposizione Sabato 27 e Domenica 28 dalle 10 alle ore 18,30.

L'artista, già docente di discipline storico-artistiche, da parecchi anni si dedica con passione a questa raffinata e complessa arte ed è alla sua terza esperienza espositiva in Valsesia.

Ha acquisito solide basi nella tecnica classica grazie all’insegnamento di Elena Morra di Voghera e Anna Maria De Angeli di Domodossola.  Ha poi perfezionato la formazione sperimentando tecniche innovative con Paola Mobiglia di Taino e Giovanna Racca di Vercelli: in particolare la tecnica con olio molle o impressionista e quella scandinava.

Qui espone oggetti per lo più di uso quotidiano che vengono ingentiliti e impreziositi da figure, forme, linee e colori che sembrano conferire nuova vita agli oggetti stessi.

Dai disegni più semplici a quelli più complessi, si spazia trasformando la candida e brillante porcellana per produrre suggestive creazioni.

Qui espone piatti, portavasi, cachepot, lampade, insalatiere, coppette, tazze e servizi da thè, ma anche scatole e monili come ciondoli per collane, con disegni di composizioni di fiori, ghirlande di frutta, ortaggi, paesaggi, animali e tutto quello che la natura offre come ispirazione alla decorazione, oltre a soggetti geometrici e forme astratte.

ceramiche_giuliana

  • Created on .