Skip to main content

1 aprile 2016: Ne parliamo venerdì...

All'info Point di Prato sesia, ore 18, conferenza con aperitivo: Le fate: il piccolo mondo intorno a noi, di Giorgio Farinetti

Organizzata con la cooperativa Allafonte.

Magia. Chi crede ancora in essa? Da piccoli ne eravamo circondati. Credevamo che molte delle cose che ci venivano raccontare fossero vere, come le storie della buonanotte. Cavalli e cavalieri erano il nostro pane e torri, draghi e principesse erano d'obbligo sulla via per i nostri sogni. Crescendo si smette di credere, la vita in se ci porta a smettere di credere, tuttavia, alle volte, il bambino che c'è in noi riemerge e la magia torna ad esistere.

 

Questa piccola conferenza non è altro che un modo per ritornare a credere. Le fate, come del resto tutto il popolo fatato, è intorno a noi, con noi. Ma non sapendo come fare a riconoscerle, spesso non sappiamo della loro presenza. Ecco perché ho voluto ideare questo tuffo nel mondo magico; non per svelare i loro segreti, ma per permettere a tutti di conoscere sempre di più il piccolo popolo.

 

Partendo dalle loro origini, si arriverà a capire il loro stile di vita, dove abitano e le varie forme che possono assumere; per non parlare poi del potere magico che posseggono. Ma attenzione! Come tutti gli esseri magici, e non, vanno trattati con rispetto e gentilezza. Doni e felicità vi possono essere dati, certo, ma solo se dimostrate di meritare tale onore, se sarete ingrati, loro lo saranno con voi e tutti i regali fatti potrebbero torcesi contro. Per questo e per altri motivi, vi darò qualche rimedio/amuleto per proteggervi da esse. Le fate, così come molti degli esseri fatati, amano divertirsi e giocare, anche a spese degli altri... sono dispettosi sì! Per cui è meglio avere un filo rosso o un campanello sempre con se, onde evitare brutte sorprese.

 

In ogni caso, le fate amano la natura ed è per questo che sono più legate a certe piante o fiori più di altri. All'interno della conferenza potrete scoprire con quali fiori si vestono o da quali funghi è meglio stare alla larga se non si vuole essere rapiti dalle danze frenetiche delle fate. Esistono moltissime leggende che legano natura e piccolo popolo, alcune sono improbabili, altre inimmaginabili e altre molto simili alla realtà.

 

Insomma, un vero e proprio passo verso la magia e verso l'invisibile che ci sta attorno.

  • Created on .