Skip to main content

I due scopritori del supervulcano in Valsesia

I proff Sinigoi e Quick arrivano in Valsesia. Due belle conferenze

Sono arrivati all'inizio del mese di agosto per proseguire nelle verifiche di dati già in loro possesso e  negli studi di nuovi risultati.

Per due giorni hanno anche accompagnato un gruppo di trenta professori e studenti tedeschi dell’Università di Gottingen, guidati da Siegfried Siegesmund, docente di geologia strutturale e geodinamica ai siti di affioramento del vulcano in Valsesia e in Valsessera.

Il prof Sinigoi ha quindi tenuto due conferenze dal titolo "Il supervulcano della Valsesia. Viaggio dal centro della terra". Il 6 agosto a Balmuccia, nel teatro, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale che, alla fine della conferenza, ha offerto un concerto di fisarmoniche del gruppo Salaris’Accordions; il 9 agosto a Scopello, nella sala del Centro polifunzionale, in collaborazione con quel Comune, che, alla fine, ha invece offerto una degustazione dei prodotti locali. Numerosi i presenti alle due serate (le sale erano più che colme), che hanno ascoltato con grande interesse e curiosità la presentazione.

  • Created on .