Skip to main content

10 luglio 2016: Escursione in Valsessera

La Valsessera, un balcone sul Geoparco. Passeggiata panoramica dalla bocchetta di Margosio all’alpe Moncerchio

Partenza: Bocchetta di Margosio
Percorribilità: a piedi
Difficoltà: Escursionistico (facile)
Dislivello: circa 200 m
Interesse: geologico, geomorfologico, naturalistico, storico

Dal punto di vista geologico tutto il percorso si snoda all’interno del Complesso Basico, cioè le parti più profonde del sistema magmatico del Sesia.

Storia: questi luoghi sono stati anche luogo degli ultimi avvenimenti della storia dolciniana: alla fine del 1306 Dolcino e i suoi seguaci abbandonano la Parete Calva, ormai stremati dalla fame e dagli stenti. Fuggono  valicando le montagne che separano la Valle di Rassa dalla Valsessera e si stabiliscono sul monte Rubello; qui  i dolciniani perdono la loro ultima battaglia nonostante oppongano una strenua resistenza; Fra Dolcino e Margherita sono catturati con i superstiti e condannati al rogo.

Ma queste montagne sono testimoni di altri scontri: fra Mosso e l’Argimonia, il 14 gennaio 1944 si formano i primi nuclei partigiani della Valstrona, nel Biellese e sempre in queste zone ha luogo, nel ’45, l’ultimo rastrellamento nazifascista delle montagne biellesi.

Programma: il ritrovo è alle ore 9.30 presso il piazzale della Bocchetta di Margosio, ampio spiazzo lungo la Panoramica Zegna a circa 15 minuti da Trivero.

Da questo punto si gode di uno splendido panorama sul  Monte Rosa, la cui vista accompagna l’escursionista lungo tutto il percorso, chiamato proprio “Sentiero del Rosa”.
Lasciata l’auto si prosegue imboccando la strada sterrata che conduce all’Alpe Margosio: poco prima dell’alpeggio si imbocca a sinistra il sentiero panoramico, che in breve tempo porta a un’altra bocchetta: quella della Luvera.  Qui si incontra la Locanda d’Argimonia, edificata durante la costruzione della strada Panoramica Zegna. Il sentiero prosegue aggirando la Rocca d’Argimonia: giunti al bivio che indica il ripido sentiero che porta in cresta si prosegue in piano, seguendo le indicazioni  per il Bocchetto Sessera. La passeggiata continua con poco dislivello ma gli ambienti attraversati e i panorami sono ricchi di sorprese, mutando da paesaggi aspri e rocciosi a boschi e pascoli verdeggianti.

Il ritorno si effettua per lo stesso sentiero.

La fine dell'escursione è prevista per le ore 17,30.

Pranzo al sacco con possibilità di cestino pic nic con prodotti tipici locali

Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: scarpe da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare

Costo della giornata: adulti: 15 euro (soci 10 euro); bambini con età compresa tra 8 e 14 anni: 8 €; bambini con età inferiore a 8 anni gratuito

A seconda delle condizioni meteorologiche il programma potrà subire variazioni.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 347/4474021 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Created on .