Skip to main content

9 agosto 2016: Escursione da Alagna a Otro

Uomo e natura nella conca di Otro.
Alagna: escursione fra paesaggio geologico e cultura Walser

Partenza: ore 9.30

Percorribilità: a piedi
Difficoltà: Escursionistico (media difficoltà)
Dislivello: 464 m
Interesse: geomorfologico, naturalistico, storico

Un po’ di geologia: L’area, piuttosto pianeggiante, sui cui si trovano le frazioni  di Otro rappresenta ciò che resta di un terrazzo glaciale, dove i depositi del ghiacciaio sono stati erosi durante e dopo il ritiro del ghiacciaio stesso. Infatti, quando i ghiacciai erano più estesi,  il sistema glaciale valsesiano era molto articolato e il ghiacciaio della Val d’Otro era un tributario del ghiacciaio del Sesia.

 

Un po’ di storia: La valle di Otro è uno dei fulcri della storia Walser. Nella zona di Alagna i Walser sono giunti alla fine del Duecento, passando da Macugnaga, ma questa colonia di Otro sembra avere avuto un’origine diversa, con l’arrivo dalla Val Vogna di Walser a loro volta provenienti dai nuclei di Gressoney.

Programma: Il percorso ha inizio ad Alagna in Piazza Grober, a 1200 m di altitudine; il percorso passa alla destra del monumento e prosegue passando dietro al teatro Unione Alagnese, per poi attraversare la frazione Riale, fino a incrociare la strada che sale dalla frazione Resiga; qui si incontra l’attacco del sentiero che si snoda all’interno di un bosco di pini e larici. Lungo la mulattiera, che alterna tratti di sentiero più pianeggianti ad altri più ripidi, si incontrano anche alcune cappelle religiose. Oltrepassata una baita, Stiga, si prosegue lasciando a sinistra il sentiero che scende alla Caldaia d’Otro, per arrivare ad una fontana in legno. L’itinerario prosegue salendo ancora a destra fino a che non si esce dal bosco e, con un’ultima breve salita, si fa capolino sulla piana di Otro, (m 1664) con le sue incantevoli frazioni Walser, nascoste alla vista fino all’ultimo momento. La prima ad accogliere l’escursionista è Follu, dove si trova la chiesa, alla cui destra si trova Fellerec. Sopra Follu c’è la frazione Ciucche, a sinistra Dorf e proseguendo lungo il sentiero che si inoltra nella valle si incontra infine Scarpia.
La fine dell’escursione, con ritorno ad Alagna per lo stesso sentiero, è prevista per le 17.30.

A seconda delle condizioni meteorologiche il programma potrà subire variazioni.

Pranzo: al sacco

Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: scarpe da trekking, giacca impermeabile, cappello.

Costo della giornata adulti: 15 euro (soci 10 euro); bambini con età compresa tra 8 e 14 anni: 8 €; bambini con età inferiore a 8 anni gratuito.

Piccolo omaggio a tutti i partecipanti

  • Created on .