Skip to main content

14 agosto 2016: Escursione a Rossa

Camminando sui sentieri della libertà. Geologia e storia da Rossa all’Alpe Fej

Partenza: Rossa, piazza del municipio

Percorribilità: a piedi
Difficoltà: Escursionistica (media difficoltà)
Dislivello: 410 m
Interesse: geologico, storico

Dal punto di vista geologico questa  escursione si snoda sul limite ideale fra i due antichi continenti che si scontrarono dando origine alle Alpi; in un’area molto ristretta si trovano dunque le rocce della placca africana, che contiene i resti del supervulcano e del suo sistema di alimentazione, e quelle della placca Europea; compresa fra le due zone si trova la fascia intermedia della Linea Insubrica.

 

Storia. Il percorso si presta ad approfondire e conoscere un episodio della Resistenza del 1943-45.
Il 7 novembre del '44, reparti repubblichini piombarono di sorpresa sui 13 partigiani alloggiati nelle baite dell'alpeggio. L'imboscata costò quattro morti e la cattura di sei uomini; tre riuscirono miracolosamente a mettersi in salvo. I corpi dei caduti vennero martoriati e abbandonati tra le fiamme dell'incendio che fu appiccato alle baite; furono raccolti e ricomposti dalla popolazione di Rossa, accorsa per tentare di spegnere le fiamme. Cinque prigionieri furono fucilati qualche ora più tardi, presso il cimitero di Balmuccia; uno di loro, giovanissimo, venne risparmiato grazie all'intercessione del parroco; emigrerà in Svezia dopo la Liberazione e non tornerà mai più in Italia. Le baite dell'alpeggio, che non furono mai restaurate, conservano tuttora le tracce della devastazione.

Programma: il ritrovo  è a Rossa (m. 733) alle 9.30, presso la piazza del municipio. Poco oltre la Chiesa parte l’itinerario che, con una comoda mulattiera,  porta all’alpe Piana, a 1050 m (40 minuti). Dal bivio a Piana si abbandona l’itinerario principale per proseguire sull’Itinerario della Resistenza, che porta all’Alpe Fej (m. 1144).
Dall’Alpe Fej, su comodo sentiero, si ritorna all’Alpe Piana passando  per la frazione Rainero (50 min) e da lì in poco tempo  si scende a Rossa con una larga mulattiera.
La fine dell’escursione, è prevista per le 17.30.

Partecipa all'escursione anche Luciano Castaldi, già Presidente dell'Istituto storico della Resistenza Biella e Vercelli e conoscitore della storia locale.

A seconda delle condizioni meteorologiche il programma potrà subire variazioni.

Pranzo: al sacco

Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: scarpe da trekking, giacca impermeabile, cappello.

 

Costo della giornata adulti: 15 euro (soci 10 euro); bambini con età compresa tra 8 e 14 anni: 8 €; bambini con età inferiore a 8 anni gratuito

Per informazioni e adesioni:  +39 347 4474021  - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - www.supervulcano.it

  • Created on .