4 Settembre 2016: Escursione in Val Sessera
Di creste e alpeggi: storie geologiche in alta Valsessera. Escursione da Bocchetto Sessera alla cima del Bunom.
Partenza: Bocchetto Sessera
Percorribilità: a piedi
Difficoltà: Escursionistico (media difficoltà)
Dislivello: circa 650 m
Interesse: geologico, naturalistico
Un po’ di geologia: questo percorso si snoda a partire dalla linea Insubrica e inoltrandosi nella cosiddetta Zona Sesia Lanzo, qui formata da micascisti, nelle cui rocce, 30 milioni di anni fa, si è intruso del magma che solidificando ha originato il “Plutone della valle Cervo”. Si tratta di un corpo di rocce magmatiche fra le quali spicca un materiale lapideo di pregio, estratto nella vicina Valle Cervo: la famosa “Sienite della Balma”. Inoltre, in un’area non lontana, sono state attive nei secoli XVI-XIX miniere di ferro e d’argento, delle quali sono ancora visibili alcune strutture per la lavorazione, da poco rese accessibili da un progetto di valorizzazione.
Programma: il ritrovo è alle 9.30 a Bocchetto Sessera, lungo la Panoramica Zegna a circa 30 minuti da Trivero.
Il percorso in circa due ore e mezza di cammino (escluse le pause) permettere di raggiungere la Cima del Bunom a 1877 m, camminando sulla linea di cresta che fa da spartiacque fra la pianura e la Valsessera e, nelle giornate limpide, godendo di un ampio panorama. Il percorso alterna tratti più agevoli a tratti più faticosi e ripidi.Dal parcheggio di Bocchetto Sessera (1.382 m) ci si muove verso il percorso che porta all’Artignaga ma subito si devia a sinistra per prendere il sentiero in salita (segnato con F11 e segnalato anche come percorso Mountain Fitness). Si prosegue, sempre in salita, con un sentiero su un pendio erboso costeggiato da un bosco di conifere; in circa un'ora si arriva sulla cima del Monticchio (1.697 m), in una alternanza di tratti pianeggianti e più ripidi, dove il pascolo lascia spazio anche ai rododendri.
Dal Monticchio il percorso prosegue con continui saliscendi, raggiungendo prima Colma Bella (1.679 m) e poi la caratteristica “Pera furà”, dove la naturale disposizione di alcuni massi crea una originale finestra di pietra. Sempre alternando discese e salite e tratti erbosi e rocciosi si giunge alla Cima del Bunom.
Il pranzo è al sacco.
La fine dell'escursione è prevista per le ore 17,30.
Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: scarpe da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare
Costo della giornata: 15 euro (soci 10 euro); bambini con età compresa tra 8 e 14 anni: 8 €; bambini con età inferiore a 8 anni gratuito
A seconda delle condizioni meteorologiche il programma può subire variazioni.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 347/4474021 |
- Created on .