Skip to main content

18 settembre 2016: Escursione alla cima della Pelosa

Passeggiata a piedi tra rocce e vigneti. I Nebbioli del supervulcano fra il Santuario di Boca e la cima della Pelosa.

L'escursione è organizzata in collaborazione con il Club per l'Unesco Terre del Boca e il Parco Naturale del Monte Fenera

Partenza: Santuario di Boca (NO)
Percorribilità: a piedi
Difficoltà: Escursionistico (media difficoltà)
Dislivello: circa 400
Interesse: geologico, naturalistico

Un po’ di geologia: Dalla cima della Pelosa si può abbracciare con lo sguardo una buona parte dell'area costituita dalle rocce della caldera del supervulcano del Sesia, il cui diametro è stato stimato fosse almeno di 15 chilometri. In centinaia di milioni di anni numerose traversie geologiche hanno modificato l'aspetto dell'antica caldera e la sua struttura originaria è ormai irriconoscibile; tuttavia l'osservazione attenta degli affioramenti di rocce, delle quali era già stata ampiamente riconosciuta l'origine vulcanica, ha permesso ai geologi di ricostruirne la storia e attribuire la loro origine a un fenomeno vulcanico poco frequente sul nostro pianeta, ma di straordinaria intensità: una supereruzione. Da qui è possibile anche vedere il vicino Monte Fenera, le cui rocce sono calcari dolomitici, arenarie, calcari neri ricchi di fossili. Si sono formate successivamente alle vulcaniti, fra i 250 e i 65 milioni di anni fa (Mesozoico), quando sul Pianeta molte zone ora emerse erano ricoperte dall'acqua di un antico oceano.

Programma: il ritrovo alle ore 9.30 al Santuario del Santissimo Crocifisso di Boca, opera dell’Antonelli, da cui ci si incammina lungo i sentieri del Parco del Monte Fenera. Si prosegue tra i cascinotti ed i vigneti dove si coltivano le uve da cui si produce l’apprezzato Boca d.o.c, per poi risalire, dapprima tra castagneti invecchiati, poi nella brughiera fino a raggiungere l’affioramento vulcanico della  Pelosa, 658 m, punto panoramico da cui è possibile osservare i veleggiatori - poiane, pecchiaioli, sparvieri, astori, bianconi, cicogne - innalzarsi nel cielo grazie alle correnti termiche. Si scende poi fino al Motto Cicogno, si attraversano i vigneti del Trincerone per raggiungere la Cascina Montalbano, suggestiva località dove la storia ha lasciato ancora numerose tracce. Si continua fino a raggiungere nuovamente il Santuario di Boca.
Al termine visita di un'azienda vitivinicola con degustazione.
La fine dell'escursione è prevista per le ore 17,30.
Pranzo al sacco con possibilità di pranzo presso un'azienda agricola

Abbigliamento e attrezzatura raccomandati: scarpe da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare

Costo della giornata: 15 euro (soci 10 euro); bambini con età compresa tra 8 e 14 anni: 8 €; bambini con età inferiore a 8 anni gratuito

A seconda delle condizioni meteorologiche il programma può subire variazioni.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 347/4474021 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • Created on .