Skip to main content

9-10 Giugno 2018: Escursioni in Valsessera

Organizzata dall'Oasi Zegna, partner dell'Associazione, nella Settimana Europea dei Geoparchi

Due escursioni alla scoperta di rocce, forme del paesaggio, curiosità e siti archeominerari della Valsessera,

SABATO 9 GIUGNO escursione più breve con partenza alle 14.30 dal Bocchetto Luvera (1.293 m) al Bocchetto Sessera (1.382 m), 10 km circa per due ore e mezza di cammino. Oltre a conoscere aspetti del paesaggio geologico dell’area del Sesia Valgrande Geopark e delle Alpi, si incontra l’équipe del Professor Riccardo Tribuzio del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia che sta conducendo uno studio sulle particolari rocce di una montagna delle Alpi Biellesi: la Rocca d'Argimonia. Qui le rocce che affiorano sui versanti settentrionali sono delle peridotiti, rocce che si sono formate ad elevata profondità e che la formazione delle Alpi ha portato alla luce. I ricercatori le studiano per avere maggiori informazioni sulla loro creazione e per meglio comprendere come è costitituito il nucleo terreste. Ritorno previsto per le 17.

DOMENICA 10 GIUGNO appuntamento per camminatori esperti in compagnia della guida escursionistica e geologo Brunello Maffeo. Il percorso di circa 16 km, con partenza dal Bocchetto Sessera alle 9.30, porta alla scoperta del patrimonio archeominerario e archeometallurgico della Valsessera, con visite ai siti della Valsessera Argentera e Rondolere. Nel primo sono venuti alla luce i resti di un opificio nel quale si lavorava la galena argentifera, nel sito Rondolere è invece possibile ammirare le imponenti strutture per il trattamento della magnetite (minerale ad alto tenore di ferro e con le più intense proprietà magnetiche). Ritorno previsto per le 17.

Info e prenotazioni per entrambe le escursioni: Equipe Arc-en-Ciel tel. 015.0990725, 349.4512088, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.oasizegna.com

 

  • Created on .