Skip to main content

Fine giugno 2013: controllo Unesco

Dak 24 al 28 giugno i controlli Unesco per il Sesia-Val Grande Geopark, project.

 

Il territorio del progetto di Geoparco “Sesia-Val Grande” nel corso dell’ultima settimana di giugno sarà interessato dalla visita degli ispettori dell’Unesco per verificare lo “stato dell’arte” e valutare la candidatura loro inviata a fine 2012. Gli incaricati del sopralluogo, che inizia il 24 giugno nell’area del vicino Parco nazionale della Val Grande, sono due geologhe che rappresentano e operano in due Geoparchi: il parco Huangshan in Cina e il Gea Norvegica Geopark in Norvegia.

Presentata al meglio la nostra realtà per ottenere il riconoscimento dell’Unesco e diventare uno degli oltre 90 parchi GGN, la rete mondiale dei geoparchi attraverso la visita dei punti di interesse geologico e artistico, incontri con gli amministratori e Associazioni che lavorano sul territorio.

Le visite in Valsesia si svolgono nella giornata di mercoledì 26, seguendo il percorso geologico da Balmuccia fino a Prato Sesia e la visita del S. Monte di Varallo - uno dei sette Sacri monti del Piemonte e Lombardia che sono stati inseriti nel 2003 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità; continuano giovedì 27 visitando l’alta valle con il M. Rosa e le testimonianze Walser per scendere poi fino al Monte Fenera, dove sono in corso gli scavi archeologici, e terminare a Gattinara dove geologia e viticoltura sono strettamente legate.

  • Created on .